La separazione e il divorzio rappresentano eventualità inattese e non preventivabili ma sempre più frequenti nelle famiglie contemporanee, in cui la relazione coniugale non presenta più le caratteristiche di stabilità e certezza di un tempo.
La Mediazione Familiare è un intervento offerto ai genitori, teso non già a riunire la coppia, la cui decisione di separarsi non viene rimessa in discussione, quanto piuttosto a guidare, attraverso la presenza di un terzo neutrale e competente, il processo di separazione e le difficoltà del ruolo di genitori nella nuova situazione, per salvaguardare le necessità e le esigenze affettive dei figli.
Il mediatore familiare è una figura con una formazione specifica che aiuta i genitori a stabilire in prima persona un loro programma di separazione.
Il percorso di mediazione (si tratta mediamente di otto /dieci incontri) avviene nella garanzia del segreto professionale ed in autonomia dall’ambito giudiziario.
Non si tratta solo di facilitare la possibilità di trovare accordi concreti, magari per evitare o chiudere un contenzioso giudiziario ma, laddove possibile, fare in modo che quei genitori ritrovino un modo di parlarsi, nel presente come nel futuro, per continuare a crescere insieme i loro figli.

Il servizio di consulenza e di mediazione familiare è svolto da centri specialistici offerti dal Comune di appartenenza o organizzati da associazioni private.

Centri pubblici di Consulenza/ Mediazione Familiare in Napoli e provincia